Pagine

giovedì 15 agosto 2013

La saga di Malaussène # 1 #

Ho conosciuto Daniel per la prima volta con Diario di scuola. (Ne parlai anche qui). Un libro che dovrebbero fare leggere, per l’appunto, a scuola. Il covo dei cosiddetti “asini”. Un libro che parla degli altri ma anche di Daniel, asino, professore e autore. E lì ho capito che era un piccolo genio. 

Ma la mia amata mi ha sempre e solo detto: Se vuoi amare davvero Daniel devi leggere la saga di Malaussène. E siccome io mi fido della mia amata, che in fatto di libri ci capiamo al volo, ho cominciato a leggerlo.
Prima Il Paradiso degli Orchi. Poi La Fata Carabina. E adesso La Prosivendola. Tre romanzi della saga.

E che vi devo dire. Una meraviglia dopo l’altra. L’ultimo un vero capolavoro. Perché in questi libri c’è davvero di tutto: l’ironia, l’avventura, il giallo, la suspense, i colpi di scena, l’amore, la famiglia, l’amicizia e qualsiasi altra cosa vi venga in mente c’è.
Mi sono innamorata di Ben e della sua strampalata famiglia, di Bellaville e di tutta Parigi, delle vittime e dei loro assassini.

Sfogliavo ogni pagina chiedendomi come diavolo avesse fatto Daniel ad inventarsi una storia del genere. Una?? Ormai siamo giunte a tre. E altre tre mi aspettano. Anche se non capisco come sia possibile che ogni volta che devo leggerti, Daniel, finisco sempre per farlo lentamente. Non ti divoro. Vado piano. Costellata da mille impegni. Però va bene così. Sono una che si accontenta. E che ama tenerti sul comò e dentro la borsa però un po’.

Ci rivediamo e ci rileggiamo presto Daniel. Adesso devo rincontrare un vecchio amico. Saranno sei anni che non si fa vedere. Ma i migliori si fanno sempre aspettare.


Khaled arrivo. Prendo i fazzoletti ed arrivo. 

10 commenti:

  1. io ADORO Pennac. Lo adoro e basta.

    RispondiElimina
  2. di Khaled ho letto entrambi i libri. Fazzoletti a go go. Si si

    RispondiElimina
  3. Interessante! Ero ieri in libreria! Se leggevo prima, accidenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio davvero tanto. Alla prossima fermata in libreria ricordati di Malaussène :)

      Elimina
  4. Io ancora non ho letto niente di suo e non so perchè. L'amica che me li presta ce l'avrei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei ha tutta la saga al completo :D

      Elimina
  5. Tanto ammòre. Ma tanto tanto.

    RispondiElimina