Pagine

venerdì 21 settembre 2012

Book: La rabbia e l'orgoglio

[...].. "un menagramo scrisse o disse:"La Fallaci recita la parte della coraggiosa perchè ha un piede nella tomba." (Eh, no, caro mio, no. Io non recito la parte della coraggiosa. Io sono coraggiosa. In pace e in guerra, a destra e a sinistra. Lo sono sempre stata. E sempre pagando un altissimo prezzo incluso il prezzo delle minacce fisiche o morali, delle altrui gelosie, delle altrui carognate. Mi rilegga e vedrà. Quanto al piede nella tomba, corna e accidenti a Lei. Non sguazzo nella salute, è vero, ma i malatucci del mio tipo finiscono spesso col sotterrare gli altri. Tenga conto, e vi alludo pure in questo piccolo libro, che un giorno uscii viva da un obitorio dentro il quale m'avevano scaraventato credendomi morta.... Se qualche stinco di santo non mi ammazza prima che lo ammazzi io, vuol scommettere che vengo ai Suoi funerali?)"

   Oriana Fallaci. 


Lei si che era una con le palle.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. una storia abbastanza travagliata la sua!
      cos'altro hai letto di lei? e cos'altro mi consigli? :)
      tranne "Penelope alla guerra" e "Lettera a un bambino mai nato" che ho letto ed adoro :D

      Elimina
  2. ho letto anche "Insciallah", "la forza della ragione" e "Saigon e così sia". Mi piace moltissimo lo stile asciutto, non è una scrittura convenzionale e ti permette di "pensare liberamente". Insciallah, te lo consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai ragione.
      ok, aggiungere "Insciallah" ai libri da comprare :)

      Elimina
  3. Un mito ASSOLUTO per me...sempre...la sua lucidita', la sua forza dialettica dovuto alle sue esperienze di vita e non a intellettualismi del cavolo...una grande, grande donna a cui mi ispiro e sempre mi ispirero'. Grazie per questa "perla"...kiss ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. PS. Leggi "Un Uomo"...dedicato al grande amore della sua vita, il rivoluzionairo greco Alekos Panagulis. Da brivido: io avevo 12 anni quando l'ho letto. Mi ha fulminata....

      Elimina
    3. Me lo regala mia cugina per Natale. :)
      e non vedo l'ora di leggerlo :)

      Elimina
  4. Accidenti ho trovato una delle mie maestre, Oriana, e forse anche un'altra... Cristina :) Leggendo qualche altro post devo dire che lo sfondo nero come quello del K ti dona xo

    RispondiElimina