Pagine

mercoledì 20 giugno 2012

"... si esce dall' Umberto..."

Era la frase che concludeva il video proiettato l'ultimo giorno di scuola nel famoso appuntamento con l' Addio alle III. 
Quel famoso cancello verde che ogni mattina ci radunava tutti -tutti quelli che come me arrivavano in anticipo- e che odiavamo cosi tanto.
Ogni anno, nel giorno della Maturità di tanti studenti, me lo ricordo. 
Il periodo più bello della mia vita, la mia ancora di salvezza da una vita di dolore, ansia e lacrime che ero costretta a vivere a casa mia.

Un giorno dell'ultimo anno:

S: "Ciao Craish!!"
Io: "Eh???"
Qualcunochenonricordo: "Perchè Craish?"  
S: "Craish come Christ, perchè io sono la sua croce!"

9 commenti:

  1. mamma mia...davvero...quanti ricordi la maturità!
    :)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già ;) mi porta il buon umore pensare a quei giorni ..

      Elimina
  2. Mo mi dici con che voto "uscisti".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai scrivere in palermitano meglio di me!
      Cmq, sono uscita con un bel 94!
      e me lo sono giocata il 100 con una domanda di scienze del cazzo nel giorno della 3 prova.
      ora voglio sapere il tuo!

      Elimina
    2. Io ero un genio.
      Ma non me ne fregava un cazzo di dimostrarlo agli altri.
      Eppoi eccellevo nelle materie umanistiche.
      Eppoi finivo i temi in meno del tempo necessario.

      Eppoi ho scelto un istituto tecnico industriale.
      Ergo, mi accontentai di un dignitoso 77. Mi rompevo le palle. Oh quanto me le rompevo.
      Puoi dari torto? 5 anni di soli Wurstel. Tutti uomini.

      Elimina
    3. peccato... ti avrei visto al liceo classico.
      ti sarebbe piaciuto il prof di greco che un anno ci fece dividere in gruppi ognuno dei quali doveva fare la rappresentazione di una tragedia. il mio gruppo fu l'unico a fare una rivisitazione moderna: Prometeo versione prigioniero del FBI.

      Elimina
    4. Sembra una rappresentazione del grottesco.

      Io avrei rappresentato la tragedia del "Uomo davanti al distributore sigarette che si accorge di avere solo un pezzo da 50 nel portafoglio."

      Elimina
    5. mmm.. non credo che il prof. l'avrebbe gradita.
      scommetto che si tratta di una tragedia che a te capita spesso :D

      Elimina
    6. Scommesse facili. Cristoddio.

      Elimina